La qualità dei servizi SOC
I servizi SOC permettono di centralizzare tutti i dati relativi alla stato di sicurezza di un’azienda, ma non solo, visto che consentono anche di gestire le pratiche riguardanti le pratiche di sicurezza, il monitoraggio delle informazioni in tempo reale, ottimizzando al contempo la protezione ad ampio raggio.
Occorre far presente che i SOC riescono a identificare i punti deboli del sistema in maniera proattiva, visto che rivelano e analizzano rapidamente le minacce. Tutto ciò grazie alla presenza di un team dedicato di specialisti che impiegano una varietà di strumenti allo scopo di proteggere l’azienda da qualsiasi attacco esterno.
Lo scopo principale del SOC è quindi quello di scovare e fronteggiare le minacce mediante strumenti ad hoc, anche per evitare il sovraccarico delle risorse presenti in azienda. Ecco spiegato come mai i SOC si considerano parte integrante del programma volto a combattere le minacce che compromettono la sicurezza. L’alternativa maggiormente performante presente sul mercato è proprio il SOC che viene distribuito in esclusiva proprio da Blockdis.
I dettagli del nostro servizio
Il ventaglio dei servizi offerto da Blockdis include la gestione a livello centralizzato del SOC, con tutte le funzionalità di sicurezza alla base dell’infrastruttura IT, quali sistemi, applicazioni e rete. C’è poi il monitoraggio in tempo reale della struttura, necessario per poter scovare tempestivamente gli attacchi e le intrusioni che provengono dall’esterno.
L’uso di tutta una serie di programmi e applicativi aumenta inoltre i livelli di protezione della struttura interna ed esterna (security awareness e assessments, early warning feed, vulnerability assessments etc, cyber threat intelligence, monitoraggio darkweb, deepweb, forum riservati, credenziali compromesse, domini clone, botnet).
Attraverso una forte sinergia fra gli analisti di sistema, ethical hacker e innovativi sistemi di elaborazione, si riescono a rilevare in tempo reale le minacce di cyber security ed eventuali azioni di contrasto. I SOC vengono quindi considerati delle sentinelle sempre attente sul corretto funzionamento dei sistemi IT, perché sono sempre in grado di intervenire sulle varie minacce esterne.
Blockdis: il tuo alleato per la sicurezza aziendale
I SOC riescono a offrire una panoramica dettagliata e organizzata dei dati sulla sicurezza all’interno di una sola piattaforma gestionale generale, inoltrano notifiche e alert in modo rapido suggerendo opportuni interventi al fine di combattere le minacce e isolano del tutto o in parte il nodo, l’utenza o il device compromessi, così da preservare l’integrità del sistema nel suo complesso.
Adottare Blockdis come partner vuol dire avere un team di hacker etici attivi e di specialisti sempre attivi, cioè 24h su 24 e ogni giorno dell’anno. Far parte di questa grande famiglia significa poter impiegare strumenti di elaborazione e contrasto di ultima generazione e che vengo costantemente aggiornati a livello globale.
Ulteriori punti di forza sono gli interventi rapidi di manutenzione e contrasto, la possibilità di escludere, anche in via temporanea, le sezioni del processo che sono compromesse da tentativi di accesso per salvaguardare l’intero sistema, nonché le procedure di ripristino veloci e mirate che avvengono in tempo reale.
Perché entrare in questo mercato?

Mercato in forte crescita

Modello di business ricorsivo e contratti pluriennali

Alto tasso di conversione
Ogni giorno le PMI sono soggette ad assedio ed attacchi informatici costanti
con un danno stimato ogni 24 ore tra i 10.000 e 40.000 euro.

Perché proteggere i dati?
Proteggere i dati aziendali è fondamentale non solo per uniformarti alle recenti normative, ma soprattutto per dare continuità al tuo business, intervenendo in modo rapido in caso di eventi imprevisti. Un attacco hacker o la perdita di dati sensibili può essere dannoso per ogni tipo di impresa.
Una società che non mette al sicuro le informazioni sensibili ha una cattiva reputazione e risulta inaffidabile agli occhi di clienti e fornitori, inoltre i danni subiti possono risultare irreversibili.
DANNI DI IMMAGINE
Tra le conseguenze di un attacco informatico al primo posto c’è il danno d’immagine, con il conseguente crollo della brand reputation aziendale. Il nome e l’immagine di una azienda sono le componenti che spesso definiscono negli anni il numero di clienti ed utenti, il fatturato ed infine il successo o meno di un’attività.
Un danno all’immagine dell’azienda può causare un fallimento economico e commerciale di grandi entità, nel caso in cui l’attacco avviene direttamente su servizi erogati o sui dati dei clienti i danni possono essere irreversibili.


DANNI LEGATI ALLA COMPLIANCE
Negli ultimi anni sono nate molte normative relative alla conformità (compliant) il cui obiettivo è la gestione del rischio adottando misure di sicurezza e controlli predefiniti. La riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati vengono, quindi, garantite da alcune procedure.
Le aziende che ai controlli risultano non conformi rischiano multe e sanzioni significative, nonché un danno d’immagine. Oggi non basta solo essere consapevoli di questi rischi, ma è necessario affidarsi ad esperti costantemente aggiornati sulle minacce che possono emergere e che mutano nel tempo.